Gastronomia

Speck

È un alimento di alta qualità e tradizione altoatesina tipico dell’Alto Adige, il salume viene cosparso di sale e spezie come il rosmarino, pepe ed alloro.
Si da il via ad una stagionatura di circa di 22 settimane con un alternanza di fumo e aria fresca di montagna danno vita al sapore tipico dello speck.

Pane

La tradizione del pane, con delle lavorazioni artigianali e antiche ricette danno alla luce un prodotto di qualità e di alto livello dal sapore ed il profumo invitante da assaporare quotidianamente su tutte le tavole.

Per citarne solo alcuni: pane di segale o pane nero, lo Schuttelbrot, il Vinschger paarl, il Pusterer breatl, il Gramolato, il pane tirolese e il kletzenbrot

Dolci tipici

Moltissimi sono i dolci legati alla tradizione, ne citiamo alcuni

Lo Strudel di mele è dolce ripieno di mele renette o Golden Delicious, cannella, pinoli e uvetta che fanno da ripieno ad un rotolo di pasta tirata col mattarello, sopra un piccolo strato di zucchero a velo e viene servito anche con panna montata.

Il Zelten è un dolce tradizionale tipicamente natalizio, composto da i seguenti ingredienti: fichi secchi, uva sultanina, acini grandi di uva, pinoli, mandorle pelate, nocciole, gherigli di noci, arancia candita, scorza d’arancia e limone, rum, miele, cannella, chiodi di garofano, noce moscata

I Krapfen Tirolesi ripieni di marmellate o di papavero

Il Törggelen

Innumerevoli sono i locali, locande ed osterie che propongo il Törggelen

Il Törggelen una delle più amate tradizioni dell’Alto Adige, un connubio tra natura e delizie gastronomiche.

il manu tipico: Schlutzkrapfen (ravioli tipici), canederli, carne di maiale salmistrata e salsicce con crauti.

Immancabile del buon vino nuovo, castagne arrosto e Krapfen altoatesini farciti con marmellata, castagne o semi di papavero.

Ristorazione

Il terntino Alto Adige vanta una genande varietà di locali tipici e caratteristici che propongono menù della tradizione con prodotti del territorio.

In ogni città e paesino del territorio potrete gustare prodotti genuini che sapranno soddisfare anche i palati più esigenti.

Bräustüberl Forst

Bräustüberl Forst, telefono 0473 221887
Via Venosta, 10 – 39022 , Lagundo (BZ)
Aperto dalle ore 10.00 alle ore 23.00 con un numero posti a sedere interessante 128.

Ideale per una giornata diversa immersi nel verde gustando le specialità tirolesi come le salsicce bianche e brezel, il bollito misto, Wurstel del contadino, carne affumicata e costine, accompagnate dall’immancabile boccale di birra di produzione propria allietati anche da musica dal vivo nelle serate a tema.