Gold ricette

Gold ricette

Cheesecake fredda

PER LA BASE

250 g di biscotti tipo digestive

125 g di burro

PER IL RIPIENO

750 g di formaggio fresco tipo Philadelphia

70 ml di panna fresca

80 g di zucchero semolato

1/2 bacca di vaniglia

8 g di gelatina alimentare in fogli

PER LA COPERTURA

250 g di confettura di lamponi

qualche goccia di succo di limone

mezzo bicchiere di acqua

Iniziate la preparazione della cheesecake fredda dalla base: tritate i biscotti finemente con il mixer, metteteli in una ciotola e amalgamateli con il burro fuso. In alternativa potete polverizzarli con un batticarne dopo averli chiusi in un sacchetto per alimenti. Disponete il composto ottenuto a ricoprire il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero fino al momento di comporre il dolce.

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione, circa 10 minuti. In una ciotola montate il formaggio fresco con lo zucchero, 150 g di panna e i semi di vaniglia estratti dalla bacca, fino a ottenere un composto omogeneo. Ponete la panna restante in una casseruola e fatela scaldare. Unitevi la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà sciolta.

Fate raffreddare e aggiungete il miscuglio al composto di formaggio fresco, amalgamando bene. Versate il tutto sulla base di biscotti, livellate e ponete in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo scaldate la marmellata di lamponi in un pentolino con l’acqua e il succo di limone. Lasciatela intiepidire e distribuitela sulla superficie del dolce. Ponete nuovamente in frigorifero per 1 ora, quindi sformate la cheesecake fredda e servite.

Buon apetito da Gold Ecperience

Tiramisu in bicchiere

  • 500 g Mascarpone 
  • 200 g Savoiardi 
  • 200 g Zucchero 
  • 4 Uova 
  • 6 tazze Caffè amaro 
  • q.b. Cacao amaro in polvere 

                               Preparazione

  • Iniziamo la preparazione del tiramisù, prepariamo il caffè in modo che al momento dell’utilizzo sarà freddo.
    Montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a quando è ben cremoso, a questo punto aggiungere il mascarpone e lavorare ancora con le fruste per un paio di minuti. Tenere da parte.
    Montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungerla alla crema di mascarpone mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
    Prepariamo i bicchieri. Mettere una base di crema sul fondo, dividere a metà il biscotto savoiardo, immergere le due parti nel caffè e  inserire nel bicchiere, distribuire un po’ di crema e continuare ad alternare savoiardi e crema fino a riempire il bicchiere.
    Continuare così fino a terminare gli ingredienti. Al momento di servire, spolverare con cacao amaro.
    Veloci vero? I tiramisù in bicchiere sono pronti! Auguri!
  • Buon apetito da Gold Experience

Millefoglie 

 Ingredienti

Preparazione

Prepara la pasta sfoglia seguendo la ricetta che trovi qui oppure se non hai molto tempo andrà benissimo anche quella già pronta.

 Stendi la pasta fino ad ottenere un foglio avente uno spessore di circa 4 millimetri; poi tagliala in tre rettangoli di circa 40×20 centimetri di lato.
Fodera una teglia con un foglio di carta da forno e disponivi  i tuoi rettangoli di pasta sfoglia; fai riposare la pasta in frigorifero per circa 40 minuti.
Una volta trascorso il tempo di riposo in frigorifero, buca la sfoglia con i rebbi di una forchetta e falla cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.
Trascorsi 20 minuti, spolverizza sui rettangoli di pasta sfoglia lo zucchero a velo e poi metti di nuovo la teglia (con i rettangoli di pasta) in forno a 200°C per circa 5 minuti.
Togli la teglia dal forno e fai raffreddare i rettangoli di pasta. Nel frattempo prepara la crema chantilly soppure se non hai voglia e/o tempo di realizzarla in casa prendi quella già pronta.

Disponi sopra un vassoio un rettangolo di pasta sfoglia, poi farciscilo con la crema chantilly; quindi, metti sopra questo rettangolo di pasta sfoglia un secondo rettangolo di pasta sfoglia, farcisci anche questo secondo rettangolo con la pasta sfoglia. Termina l’operazione con l’ultimo rettangolo di pasta sfoglia (sul quale, però, non devi mettere la crema chantilly).
Se i bordi della tua millefoglie non ti sembrano molto precisi ridefiniscili con un coltello seghettato.

Utilizzando una spatola per dolci distribuisci la crema chantilly sui lati del dolce.
Spolverizza la superficie  del dolce con una passata di zucchero a velo.

Buon apetito da Gold Experience